TERMINI E CONDIZIONI
1. PREMESSA
L’acquisto dei servizi turistici presenti sul sito www.tuscanist.com di Travel Social Club Srls comporta l’accettazione da parte del cliente delle qui presenti condizioni generali oltre che dell’Informativa sulla Tutela della privacy (link). Ogni cliente, pertanto, è tenuto a conoscere ed accettare le presenti condizioni generali prima di procedere alla prenotazione e all’acquisto dei servizi turistici.
La raccolta, il trattamento ed ogni altra operazione relativa alle informazioni conferite durante il processo d’acquisto è effettuata conformemente alla Informativa sulla Privacy, parte integrante delle condizioni generali.
2. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla dalla legge regionale 86/2016, DLGS 23.05.2011 nr. 79 e successive modifiche oltre che dalla legge 27/12/1977 n° 1084.
3. PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione o richiesta informazioni è stata compilata sull’apposito modulo utilizzato dal cliente nel sito on line www.tuscanist.com o via email. L’accettazione delle prenotazioni da parte di Travel Social Club Srls si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui il consumatore avrà ricevuto la relativa conferma da parte di Travel Social Club Srls, anche a mezzo sistema telematico, direttamente al cliente. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
4. PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 30% del totale mentre il saldo dovrà avvenire entro 30 giorni la data della partenza del servizio venduto, previo accordo diverso con la Travel Social Club Srls. Per le prenotazioni confermate entro i 30 giorni precedenti la partenza, il pagamento dell’acconto ed il saldo dovranno essere contestuali, previo accordo diverso con la Travel Social Club Srls.
In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite che sono da intendersi essenziali e perentorie, il contratto si intenderà risolto di diritto senza necessità di comunicazione alcuna da parte di Travel Social Club Srls al cliente, fatto salvo il diritto di Travel Social Club Srls di esigerne l’esecuzione nonostante la scadenza del termine. In caso di risoluzione sarà a carico del cliente ed a favore dell’organizzatore una penale pari al 30% del totale del corrispettivo.
5. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico e singolo servizio turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o sul sito (per servizi standard) o comunicato personalmente al cliente (per servizi personalizzati). Il prezzo potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante, ETS (Carbon Tax);
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
6. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO
Se prima della partenza Travel Social Club Srls avesse necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo, nel programma fuori catalogo o nel sito internet, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del cliente del pacchetto turistico alternativo offerto, Travel Social Club srls restituirà al cliente l’intera somma pagata fino a quel momento.
Nel caso in cui la Travel Social Club Srls dopo la partenza o inizio del servizio si trovi impossibilitata a fornire un servizio incluso nel contratto dovrà fornire soluzioni alternative e di pari valore o superiore senza supplemento a carico del cliente. Nel caso in cui non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero caso in cui il cliente per ovvi e seri motivi non può accettare la soluzione offerta, Travel Social Club Srls restituirà al cliente il valore equivalente del servizio soppresso. Le modifiche da parte del cliente per prenotazioni già confermate, obbligano la Travel Social Club Srls solo se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifiche, comporterà l’addebito delle maggiori spese sostenute.
7. RECESSO DEL CONSUMATORE ED ESCLUSIONI
Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art. 4 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da Travel Social Club Srls dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il cliente ha alternativamente diritto ad una delle seguenti opzioni:
– usufruire di un pacchetto turistico alternativo e di valore equivalente;
– usufruire di un pacchetto turistico alternativo di valore superiore versando la differenza a Travel Social Club Srls;
– usufruire di un pacchetto turistico di valore inferiore con la restituzione da parte di Travel Social Club Srls dell’eccedenza di prezzo. La restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitata la penale nella misura sotto indicata (art. 7) oltre che l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
8. PENALI DI ANNULLAMENTO
In caso di recesso dal contratto di viaggio, si applicano le seguenti penali (se non diversamente specificato da Travel Social Club Srls):
– recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 30% sull’importo totale*
– recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale*
– recesso da 20 a prima dell’inizio del viaggio: 100%.
Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nessun rimborso è previsto per chi non si presentasse presso la struttura prenotata o per chi decidesse di interrompere il viaggio o il soggiorno già intrapreso.
* Nei pacchetti con volo o viaggio in treno incluso, se il biglietto aereo/ferroviario è già stato emesso, la penale va calcolata sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente.
9. SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
– Travel Social Club Srls ne sia informata per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
– il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
– i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
– il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
10. OBBLIGHI DEI CLIENTI
Il cliente dovrà essere munito di passaporto o equivalente documento valido ai fini del proprio riconoscimento da parte delle autorità. Dovrà inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite da Travel Social Club Srls, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative e legislative relative al viaggio.
I clienti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Travel Social Club Srls dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il cliente è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il cliente è sempre tenuto ad informare Travel Social CLub Srls di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc..) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
11. REGIME DI RESPONSABILITÀ
Travel Social Club Srls risponde dei danni arrecati al cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
La responsabilità della Travel Social Club Srls nei confronti del cliente per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto, è regolata dalle leggi e dalle convenzioni in vigore (ART.2 del presente contratto). In tal senso in nessun caso la responsabilità di Travel Social Club Srls potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e dalle convenzioni, in relazione la danno lamentato. Nel caso di qualifica di intermediario della Travel Social Club Srls, anche in relazione ai singoli servizi, la stessa non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio e/o servizio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalle sue qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previste dalle leggi e convenzioni citate.
12. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli art. 94 e 95 del Codice del Consumo.
13. OBBLIGO DI ASSISTENZA
Travel Social Club Srls è tenuta a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Travel Social Club Srls è esonerata dalle rispettive responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al cliente o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
14. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente senza ritardo affinché Travel Social Club Srls o chi opera per suo conto vi ponga tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o PEC a Travel Social Club Srls entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del termine del servizio.
15. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E MEDICO BAGAGLIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
16. ASSICURAZIONE e FONDO DI GARANZIA
Travel Social Club Srls ha stipulato apposita polizza assicurativa RC Viaggi con la Compagnia Assicurativa UnipolSai Assicurazioni, numero polizza 1/2640/319/161912013.
Travel Social Club Srls ha anche stipulato polizza assicurativa conforme al Fondo di Garanzia con la compagnia Filo Diretto Assicurazioni, numero polizza 6006000948/M.
Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che abbiano stipulato un contratto e che ne siano in possesso, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore:
– rimborso del prezzo versato;
– rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349.
16. PRIVACY
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali): il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico.
Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs.n.196/03 contattando Travel Social Club Srls, via Madonna del Prato n. 119 Arezzo (AR), titolare del trattamento.
17. ORGANIZZAZIONE TECNICA E PROGRAMMAZIONE
L’organizzazione tecnica e la programmazione dei servizi turistici è svolta da Travel Social Club Srls, via Madonna del Prato n. 119 Arezzo (AR), CF e P. Iva 02281080511, PEC balle@pec.travelsocialclub.it, iscrizione al Registro Imprese CCIAA di Arezzo n. 174962, autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune di Arezzo SUAP/2017/5975 – Protocollo n. BLLLSS80C15A390H-27042017-1243 del 27/04/2017