Tartufo Experience
1397
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1397,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-social-login-2.0.1,qode-tours-2.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Experience

L’odore del bosco, il rumore delle foglie calpestate, il fruscio dei cespugli, la compagnia di un amico peloso a quattro zampe e un sapore unico che solo la terra può trasmettere: un'esperienza a stretto contatto con il tartufo si può fare in pochissime zone del mondo e la Toscana è una di queste. Immersi nella natura selvaggia passeggerete accompagnati da esperti tartufai, grandi conoscitori nonché custodi del territorio, scoprirete i segreti dei luoghi dove nasce questo prezioso frutto del sottobosco, apprenderete le tecniche di caccia e osserverete come il cane, guidato dai specifici comandi, riesce a trovare e riportare al proprio padrone il prezioso tesoro. Scoprirete con stupore che è proprio il cane il vero attore della ricerca del tartufo e rimarrete sorpresi dal legame unico ed imprescindibile che instaura con il proprio padrone rendendo la caccia al tartufo un momento intimo spesso impercettibile per i non addetti ai lavori. Ovviamente questa mirabolante esperienza non può finire a bocca asciutta: la fine perfetta è a tavola dove assaggerete il frutto ritrovato, la cui qualità varia in base alla stagione, abbinato ai salumi locali e un buon bicchiere di vino Chianti. Per i palati più esigenti l’esperienza si arricchisce con la possibilità di partecipare ad un pasto completo, pranzo o cena in azienda agricola o ristorante, a base di tartufo assieme ad ottimi vini accuratamente abbinati ai piatti. I più curiosi, inoltre, avranno invece la possibilità di immergersi profondamente nel mondo del tartufo imparando anche a cucinarlo grazie ad una lezione di cucina guidata da cuochi sopraffini. La caccia al tartufo è sicuramente una delle più belle esperienze adatta a tutta la famiglia che permette di stare all’aria aperta e scoprire i segreti di questa leccornia. Ogni tour sarà personalizzato e costruito su misura in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri di unire o meno altre esperienze tra le quali: visite in cantina con degustazione di vini, tour del formaggio, passeggiate a piedi, tour in bici, passeggiate a cavallo, visite a borghi medievali, degustazione di birra artigianale in uno dei tanti micro birrifici o esperienze per i più piccoli in fattoria didattica.

Tartufo

Il tartufo è un fungo ipogeo che nasce e cresce sotto terra rendendolo di fatto un tubero. Ne esistono diverse specie, più o meno pregiate, che variano per colore (bianco o nero) e forma (globosa o tondeggiante). Ogni tipologia di tartufo ha una sua stagionalità e un suo habitat, non è quindi possibile trovare tutte le varianti di tartufo nello stesso luogo e nella stessa stagione. Quando in cucina si parla di tartufo stiamo parlando di alta gastronomia nonché di uno degli alimenti più pregiati (e costosi) al mondo. Con un sapore unico ed inconfondibile il tartufo è considerato oggi uno status symbol che unisce eleganza e raffinatezza culinaria. Il tartufo si utilizza comunemente crudo, in scaglie o grattugiato, in abbinamento a molte pietanze quali pasta o piatti di carne anche se da il meglio di sé in guarnizione ad un semplice uovo al tegamino. Per la scelta del vino in abbinamento al tartufo va sempre fatto riferimento al piatto in cui il tartufo è utilizzato anche se, in linea di massima, è buona regola utilizzare vini a basso contenuto tannico e comunque poco strutturati per non coprire il delicato sapore del tartufo.

Esperienza consigliata

A chi ama i sapori esotici e vuole andare oltre i soliti piatti della tradizione toscani, a chi vuole assaggiare uno dei cibi più preziosi al mondo, a chi desidera fare un’esperienza immerso nella natura, a chi è incuriosito di scoprire il fantastico rapporto uomo / cane che si instaura durante la ricerca, famiglie con bambini, a chi vuole rilassarsi in campagna e fuggire dal caos della città.

INCLUSO NEL TOUR

Truffle Master parlante italiano / inglese.

Caccia al Tartufo.

Degustazione tartufo.

Trasporto privato con mezzo dotato di aria condizionata.

Wi-Fi gratis durante il trasporto.

Pranzo / cena a base di tartufo.

Soste per foto senza limiti.

Pagamento contanti o carta di credito.

  • INFO UTILI

  • a partire da EUR99pp
  • Destinazione da stabilire in base alle vostre esigenze

    Pick up / drop off presso il vostro alloggio (se richiesto)

    Durata 4h (HD) / 7h (FD)

    Periodo tutto l’anno

    Età consigliata 3+

IN ABBINAMENTO

Wine tour.

Formaggio experience.

Degustazione birra.

Fattoria didattica.

Passeggiata a piedi o cavallo.

Tour in bici (Ebike o MTB).

Corso di cucina tipica.

Corso di fotografia.

Servizio foto / video personalizzato.

Un fiuto incredibile

Un fiuto incredibile

Sapete qual’è il miglior animale in assoluto per la ricerca del tartufo? No, non è il cane ma il maiale! Per quanto strano e buffo possa sembrare il maiale ha un olfatto molto più sviluppato del cane e riesce a trovare tartufi anche a grande profondità, è un animale che nutre di per sé una naturale passione per il tartufo ed è quindi spinto alla ricerca dalla voglia che ha di mangiarne. E allora perché non viene utilizzato? Innanzitutto perché dal 1985 in Italia è illegale andare a caccia di tartufi con il maiale in quanto, rispetto ad un cane, rovina molto più il terreno scavando enormi buche, estirpando giovani piante e distruggendo radici. Il maiale è inoltre molto più complicato da trasportare, si stanca molto prima, mangia il tartufo con voracità rendendolo quindi difficilmente commerciabile ed è molto meno obbediente del miglior amico dell’uomo.

Tour su misura

Tour su misura

Ogni tour privato che offriamo è creato appositamente su misura per ogni singolo cliente in modo da soddisfare appieno i gusti, le esigenze e le aspettative. La vostra vacanza è unica, proprio come voi! Diteci chi siete, quali sono le vostre passioni, cosa cercate in Toscana e lasciaci il tempo (poco) per formularvi la nostra proposta.

RICHIEDI INFORMAZIONI