Formaggio Experience
1424
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1424,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-social-login-2.0.1,qode-tours-2.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Tour

Un vecchio casolare, il panorama delle colline toscane e la quiete della campagna: ecco cosa vi aspetta se deciderete di partecipare ad uno dei nostri tour alla scoperta dei segreti del formaggio Pecorino di Pienza e di altri formaggi toscani quali ad esempio l’ Abbucciato Aretino, il Grande Vecchio di Montefollonico, il Marzolino del Chianti, il Pecorino Fossa del Greppo di Montepulciano, il raviggiolo, la ricotta e alcuni formaggi di capra. Un’esperienza autentica nei luoghi dove ancora oggi si produce il formaggio come una volta, in ambienti naturali, secondo la tradizione e dove il profumo è quello di madre natura e il sapore genuino. Dalle pecore al pascolo, ai locali adibiti alla produzione fino ad arrivare al momento che vi lascerà letteralmente a bocca aperta, la degustazione di formaggi. Scopriremo insieme i formaggi più freschi e quelli più stagionati accompagnati da alcuni assaggi di salumi artigianali e da un bicchiere di buon Chianti per un viaggio nel mondo enogastronomico toscano a 360° che ricorderete per sempre! Potrete infine, ascoltare, come in ogni nostra esperienza, i racconti dei protagonisti che custodiscono con cura l’arte casearia oltre a storie e leggende che hanno reso e continuano a rendere unici i luoghi che visiteremo. Ogni tour sarà personalizzato e costruito su misura in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri di unire o meno altre esperienze: visite in cantina con degustazione di vini, ricerca del tartufo, passeggiate a piedi, tour in bici, passeggiate a cavallo, visite a borghi medievali, degustazione di birra artigianale in uno dei tanti microbirrifici. Se desiderate un’esperienza unica per tutta la famiglia vi consigliamo la visita ad una delle fattorie didattiche da noi selezionate dove, circondati da teneri animali, i più piccoli apprenderanno quella che è la vita di campagna sporcandosi le mani e svolgendo attività pratiche educative, mentre i grandi potranno degustare i prodotti tipici locali.

Formaggio

Il formaggio è un alimento dalle antichissime origini e deve la sua fortuna alla semplicità e diffusa reperibilità degli ingredienti utilizzati. Il formaggio si fa infatti con il latte intero o scremato, crudo o pastorizzato, inoculato o meno con fermenti lattici naturali. Le fasi per la produzione del formaggio, che vi saranno ben spiegate durante la visita, sono le seguenti: preparazione del latte, coagulazione, rottura della cagliata, cottura, estrazione della cagliata, messa in forma, salagione e maturazione. Il formaggio, che non manca mai nei frigoriferi e nelle tavole dei toscani, è un prodotto rigorosamente territoriale nel senso che ogni area geografica ha il proprio formaggio con caratteristiche e peculiarità dovute alla storia, alla tradizione e agli usi e costumi del luogo nel quale viene prodotto.

ESPERIENZA CONSIGLIATA

Per chi ama il formaggio e desidera capirne i segreti sia della produzione che del gusto, per chi desidera fare un’esperienza legata alla cultura contadina, per le famiglie con bambini, per chi vuole rilassarsi in campagna e fuggire dal caos della città.

INCLUSO NEL TOUR

Cheese Masters parlante italiano / inglese.

Dimostrazione pratica produzione di formaggio e degustazione.

Trasporto privato con mezzo dotato di aria condizionata.

Wi-Fi gratis durante il trasporto.

Pranzo / cena.

Soste per foto senza limiti.

Pagamento contanti o carta di credito.

  • INFO UTILI

  • a partire da EUR59pp
  • Destinazione da stabilire in base alle vostre esigenze

    Pick up / drop off presso il vostro alloggio (se richiesto)

    Durata 4h (HD) / 7h (FD)

    Periodo tutto l’anno

    Età consigliata 3+

IN ABBINAMENTO

Wine tour.

Tartufo experience.

Degustazione birra.

Fattoria didattica.

Passeggiata a piedi o cavallo.

Tour in bici (Ebike o MTB).

Corso di cucina tipica.

Corso di fotografia.

Servizio foto / video personalizzato.

Formaggio di fossa

Formaggio di fossa

Tanto divertente quanto unica è la storia del formaggio di fossa, un formaggio pregiato dall’odore e dal sapore molto forte. La leggenda dice che, alla fine del 1400, Alfonso d’Aragona e il suo esercito erano di ritorno dalla guerra in Francia. Sconfitti e affamati cominciarono a derubare i contadini che si trovassero lungo la strada del rientro a casa. La voce delle barbarie del principe napoletano iniziarono a precedere il suo arrivo così che i contadini iniziarono a prendere provvedimenti come nascondere le proprie provviste, tra le quali anche le forme di formaggio ottenuto con fatica e sudore, nelle fosse di arenaria. Quando, dopo mesi di permanenza, gli eserciti lasciarono la zona, i contadini ripresero le loro provviste e scoprirono che il formaggio, invece che stagionarsi come avveniva tra le mura delle case, aveva acquisito un ottimo aroma. Venne così scoperto, per caso, una delle più ghiotte rarità gastronomiche casearie.

Tour su misura

Tour su misura

Ogni tour privato che offriamo è creato appositamente su misura per ogni singolo cliente in modo da soddisfare appieno i gusti, le esigenze e le aspettative. La vostra vacanza è unica, proprio come voi! Diteci chi siete, quali sono le vostre passioni, cosa cercate in Toscana e lasciaci il tempo (poco) per formularvi la nostra proposta.

RICHIEDI INFORMAZIONI