Lezione di cucina

“È prontooooo!” Ognuno di noi ricorda da piccolo il grido affettuoso della propria nonna o della propria mamma che invitava tutti i componenti della famiglia ad affrettarsi e sedersi a tavola perché, finalmente, era giunta l’ora del pasto. Nelle campagne toscane il richiamo era molto più vigoroso del normale in quanto doveva raggiungere tutti, dai più piccoli, occupati a giocare nel cortile di casa assieme agli animali, ai più grandi, sparpagliati per i campi a lavorare. Il pranzo o la cena erano sicuramente il momento più importante della giornata e chi lo preparava, arrangiandosi con i prodotti della terra o con gli scarti e gli avanzi dei prodotti più prelibati venduti per ricavare un piccolo guadagno, aveva grande responsabilità perché con poco doveva cucinare un piatto sostanzioso e buono. Con i nostri corsi di cucina sarete voi i protagonisti: inebriati dagli odori delle materie prime di stagione e con le mani sporche di farina potrete finalmente gridare “È prontooooo!” e assaporare ciò che avete appena cucinato in abbinamento ad un buon bicchiere di vino toscano. Ovviamente, come in ogni altra esperienza di Tuscanist, i nostri Master vi racconteranno le storie e gli aneddoti legate ai piatti che preparerete e vi sveleranno i segreti che vi permetteranno di riprodurre gli stessi sapori e, una volta tornati a casa, stupire i vostri ospiti con una vera cena italiana. Potrete scegliere tra corsi di cucina a Firenze o Siena senza lasciare la città o decidere di evadere dal caos metropolitano per seguire un corso di mezza giornata o di una giornata intera in agriturismo nel Chianti, in Val d’Orcia o a Cortona. I più esigenti, infine, potranno partecipare ad una o più lezioni tenute da chef stellati oltre a richiedere che gli venga organizzato un weekend o un’intera settimana full immersion. E se cucinare non vi basta avrete la possibilità di abbinare il corso ad un’esperienza unica come la caccia al tartufo o una lezione pratica sulla produzione di formaggio, ad una passeggiata a piedi o a cavallo oppure ad una visita in cantina con degustazione di vini.

Cibo

Dovete sapere che in Toscana il cibo è cosa seria e la cucina lo è ancor di più. Noi toscani siamo molto gelosi delle nostre tradizioni culinarie e fieri nel ribadire che “come si mangia bene in Toscana non esiste altro posto al mondo”. La cucina toscana è cucina contadina e legata alla tradizione composta per di più da piatti poveri e dall’aspetto poco invitante ma da sapori decisi, unici e squisiti. Basti pensare alla ribollita o minestra di pane, alla pappa al pomodoro, alla panzanella, al lampredotto, alla trippa, ai crostini neri con fegatini, all’anatra in porchetta, al castagnaccio. Difficilmente troverete altrove corsi di cucina specializzati che vi insegneranno a cucinare questi e altri piatti così legati alla tradizione in location uniche come agriturismi o vecchie osterie. Se invece preferite i sapori mediterranei della classica cucina italiana a quelli più schietti toscani non preoccupatevi: imparerete a cucinare la pasta fatta in casa, la pizza, il pane e la focaccia ma anche un buon tiramisù o il gelato grazie a corsi diretti da chef sopraffini.

ESPERIENZA CONSIGLIATA

A tutti gli amanti della cucina, a chi vuol stupire i suoi ospiti con una cena italiana, alle famiglie con bambini, a chi piace “sporcarsi le mani“ a chi ama divertirsi in compagnia e a chi vuole rilassarsi in un ambiente amichevole e informale.

INCLUSO NEL TOUR

Food Master parlante italiano / inglese.

Lezione pratica di cucina toscana.

Trasporto privato con mezzo dotato di aria condizionata (se richiesto).

Wi-Fi gratis durante il trasporto.

Pranzo / cena con i piatti cucinati.

Soste per foto senza limiti.

Pagamento contanti o carta di credito.

  • INFO UTILI

  • a partire da EUR99pp
  • Destinazione da stabilire in base alle vostre esigenze

    Pick up / drop off presso il vostro alloggio (se richiesto)

    Durata 4h (HD) / 7h (FD) / 3 giorni (WEND) / 7 giorni (WEEK)

    Periodo tutto l’anno

    Età consigliata 3+

IN ABBINAMENTO

Wine tour.

Tartufo experience.

Formaggio experience.

Degustazione birra.

Fattoria didattica.

Passeggiata a piedi o cavallo.

Tour in bici (Ebike o MTB).

Corso di fotografia.

Servizio foto / video personalizzato.

Fiorentina

Fiorentina

La bistecca “alla fiorentina” o più semplicemente fiorentina è la regina della cucina toscana. All’apparenza può sembrare semplice da cucinare ma non è affatto così. Esiste addirittura l’Accademia omonima creata da macellai, artisti, uomini di cultura e cuochi di Firenze nata per tutelare questo piatto. Per poter mangiare la vera fiorentina si parte ovviamente dalla selezione dell’animale, vitelloni rigorosamente di razza Chianina di età compresa tra 12 e 24 mesi. Il taglio della carne è quello della lombata fatto dalla metà inferiore della schiena. La fiorentina deve inoltre soddisfare particolari requisiti minimi di spessore, 5 cm, e peso non inferiore al kg. La cottura è rigorosamente alla brace (senza fiamma) girando la bistecca una sola volta senza bucarla e senza aggiungere condimenti (si usa sale grosso solo quando si toglie dal fuoco). Una volta terminata la cottura anche sul lato dell’osso si serve al sangue (ahimè non esiste la fiorentina ben cotta) con una deliziosa crosta esterna e accompagnata da un Brunello di Montalcino, un Nobile di Montepulciano o un Chianti Riserva.

Tour su misura

Tour su misura

Ogni tour privato che offriamo è creato appositamente su misura per ogni singolo cliente in modo da soddisfare appieno i gusti, le esigenze e le aspettative. La vostra vacanza è unica, proprio come voi! Diteci chi siete, quali sono le vostre passioni, cosa cercate in Toscana e lasciaci il tempo (poco) per formularvi la nostra proposta.

RICHIEDI INFORMAZIONI