Bolgheri Wine Tour
1318
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1318,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-social-login-2.0.1,qode-tours-2.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Tour

Bolgheri è sicuramente, dal punto di vista enologico, la zona meno “toscana” della regione ma anche, per certi aspetti, una delle più interessanti. Qui non troviamo uve sangiovese, ampiamente diffuse e vere protagoniste dei classici vini toscani come Chianti e Brunello, ma vitigni di origine bordolese (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot) che, grazie anche a giovani vignaioli con sguardo sempre rivolto al futuro, danno alla luce vini di eccellente qualità denominati Super Tuscan. Il tour del vino di Bolgheri è un’esperienza unica, consigliata agli amanti del vino che vogliono dedicare un’intera giornata alla scoperta di alcune delle numerose cantine di pregio che hanno reso Bolgheri famosa in tutto il mondo. Tour di un giorno da Firenze e tour da Livorno, per coloro che arrivano in crociera e vogliono immergersi nel mondo del vino e nei tipici paesaggi collinari toscani rimanendo nelle vicinanze del porto, a bordo del nostro minivan sarete accompagnati in degustazioni guidate, visite in vigna e pranzi genuini in tipiche osterie i cui piatti sono contaminati sia dal mare che dalla terra. Non mancheranno, come in ogni nostro tour, aneddoti, storie e racconti di questa incredibile regione vinicola. Potrete inoltre scoprire alcuni tra i più importanti siti archeologici etruschi al mondo oltre che percorrere le tipiche strade bianche in E-bike o a cavallo.

Area Geografica

Siamo in riva al Mar Tirreno nella cosiddetta Costa degli Etruschi e da San Guido, celebre per la Tenuta dove si produce il Sassicaia, ha inizio un suggestivo viale alberato a doppia fila di cipressi lungo circa 5 km che sale verso la collina e termina proprio al caratteristico castello in mattoni che sancisce l’ingresso all’antico borgo medievale di Bolgheri. Cipressi, viti e pini marittimi si alternano e si mescolano dando vita ad uno spettacolo inimitabile lungo gli itinerari della Strada del Vino “Bolgherese”.

Vino

Come già detto qui il sangiovese lascia spazio ad uve di vitigni a taglio bordolese che, unite in blend in percentuali e tipologie differenti da cantina a cantina ed esaltate da un incredibile terroir, danno vita ai cosiddetti Supertuscan. Proprio grazie a questo “esperimento” ben riuscito e alla sinfonia creatasi tra terroir e vitigni a taglio bordolese, nel 1995, dal Consorzio per la Tutela dei Vini Bolgheri DOC, nasce un disciplinare atto a valorizzare tre tipologie di vini (qui di seguito in ordine qualitativo crescente): DOC Bolgheri, DOC Bolgheri Superiore e DOC Bolgheri Sassicaia. Il disciplinare per le prime due DOC Bolgheri lascia molta libertà di utilizzo delle uve internazionali e sancisce l’utilizzo di piccole botti di rovere francese, le barrique. La maggioranza dei vini di Bolgheri sono vini rossi dalle proprietà organolettiche abbastanza riconoscibili e caratterizzati da profumi intensi e struttura morbida che esprimono il meglio se abbinati con carni rosse e selvaggina.

INCLUSO NEL TOUR

Wine Masters parlante italiano / inglese.

Visita cantine / vigne.

Degustazione vini.

Trasporto privato con mezzo dotato di aria condizionata.

Wi-Fi gratis durante il trasporto.

Pranzo completo / light lunch.

Soste per foto senza limiti.

Pagamento contanti o carta di credito.

  • INFO UTILI

  • a partire da EUR159pp
  • Destinazione Bolgheri

    Pick up / drop off presso il vostro alloggio

    Durata 4h (HD) o 7h (FD)

    Periodo tutto l’anno

    Età consigliata 18+

IN ABBINAMENTO

Tartufo experience.

Formaggio experience.

Passeggiata a cavallo.

Passeggiata a piedi.

Tour in bici (Ebike o MTB).

Tour in Vespa.

Corso di cucina tipica.

Corso di fotografia.

Servizio foto / video personalizzato.

SASSICAIA

SASSICAIA

A Bolgheri l’innovazione vitivinicola ha sempre avuto il sopravvento sulla tradizione. Qui si fa vino da tempi non lontani e si è iniziato a fare vino per business e non per cultura contadina come in qualsiasi altra zona della Toscana. Nasce tutto dalla passione per i vini francesi di un nobile, il Marchese Incisa della Rocchetta, che negli anni ‘60 assistito dall’enologo Giacomo Tachis, ritenuto il padre dell’enologia moderna, e aiutato da un
particolare microclima, asciutto e soleggiato, diede vita all’attuale perla di Bolgheri, il Sassicaia. La rivoluzione, e qui emerge un’altra eccezione, per una volta non parte dal basso (dalla collettività, dal popolo) ma dall’esigenza, dall’imprenditorialità e dalla volontà di una singola persona.

Tour su misura

Tour su misura

Ogni tour privato che offriamo è creato appositamente su misura per ogni singolo cliente in modo da soddisfare appieno i gusti, le esigenze e le aspettative. La vostra vacanza è unica, proprio come voi! Diteci chi siete, quali sono le vostre passioni, cosa cercate in Toscana e lasciaci il tempo (poco) per formularvi la nostra proposta.

RICHIEDI INFORMAZIONI