Arezzo e Cortona Wine Tour
1231
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1231,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-social-login-2.0.1,qode-tours-2.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Tour

La zona del Chianti, perdendo la sua denominazione più nota di Chianti Classico, si estende oltre l’area geografica stretta tra Siena e Firenze e arriva fino ad Arezzo, una delle province più vaste della Toscana. Accompagnati da un esperto di vino e del territorio potrete visitare alcune delle eccellenti cantine attentamente selezionate da noi, gustando anche i sapori tipici di questa terra. I tour di mezza giornata includono la visita a due cantine di Arezzo o Cortona. I tour di un giorno interno vi permetteranno invece di comprendere entrambe le zone di interesse vinicolo oltre a godervi un pranzo in osteria, agriturismo o cantina. Tradizione ed innovazione si intrecciano in questa parte di Toscana caratterizzata da colline con vigneti e oliveti, borghi medievali unici e reperti archeologici etruschi di importanza mondiale. Ai classici wine tour potrete abbinare passeggiate a cavallo o escursioni a piedi o con E-bike oltre che uniche esperienze gastronomiche come la ricerca del tartufo, la produzione artigianale di formaggio, la visita a fattorie didattiche o la partecipazione a corsi di cucina tipica il tutto senza dimenticare le storie dei luoghi che ci accoglieranno.

Area Geografica

La provincia di Arezzo è suddivisa in quattro vallate ognuna con caratteristiche proprie. Il Valdarno, caratterizzato dalle balze (strutture geologiche uniche nel loro genere) e dal suggestivo massiccio del Pratomagno, è la vallata più vicino a Firenze. Spostandoci verso Siena incontriamo la Valdichiana e quindi Cortona, città resa nota dal romanzo e dal film “Sotto il sole della Toscana”, ricca di reperti archeologici etruschi e di chiese. Il Casentino è invece la vallata dove spiccano il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Santuario Francescano della Verna (uno dei più importanti luoghi di culto della Toscana) e il Castello dei Conti Guidi di Poppi. Al confine con l’Umbria troviamo infine la Valtiberina dove nacque Piero della Francesca e dove si trova Anghiari (riconosciuto come uno dei borghi medievali più belli d’Italia). In mezzo a fare la guardia a tutte e quattro le splendide vallate c’è la città di Arezzo, di origine Etrusca, con i suoi vicoli e la sua grande piazza contornata da palazzi medievali. Arezzo ha dato i natali ad innumerevoli geni italiani riconosciuti internazionalmente quali Giorgio Vasari, Guido Monaco, Francesco Petrarca e Francesco Redi. Spiccano tra le manifestazioni di interesse storico-culturale-artistico la Fiera Antiquaria (primo weekend del mese) e la Giostra del Saracino (terzo sabato di giugno e prima domenica di settembre).

Vino

Tradizione e innovazione non sono mai state così in competizione come ad Arezzo e Cortona. Solitamente è il Sangiovese a rappresentare la prima e il Syrah ad ergersi paladino di quest’ultima. Il Sangiovese, vitigno simbolo della Toscana e dei suoi principali vini, è maggiormente diffuso nelle zone denominate Chianti Aretino. Il Syrah è invece un vitigno internazionale importato che ha trovato nelle terre limitrofe a Cortona un terroir che gli permette di esprimersi in tutto il suo splendore come in poche altre zone d’Italia e sfociare in vini che, anno dopo anno, stanno conquistando i palati di esperti nazionali e internazionali. Sia ad Arezzo che a Cortona la regolamentazione della produzione vinicola è regolata da disciplinari che conferiscono ai vini la denominazione DOCG e DOC. Due sono i vini più diffusi: Chianti Colli Aretini DOCG e Cortona Syrah DOC. Il primo, composto prevalentemente da Sangiovese (in percentuale compresa tra il 75 e 100%) oltre a Canaiolo nero (fino al 10%) e Trebbiano o Malvasia (fino al 10%), si abbina con piatti a base di carne rossa e cacciagione. Da non perdere l’abbinamento con la tipica porchetta allo spiedo, la trippa all’aretina, il ragù di lepre o anatra oltre alla bistecca alla fiorentina. Il Cortona Syrah DOC, composto prevalentemente da Syrah (tra l’85 e il 100%) e altre varietà di uve rosse non aromatiche presenti nel territorio (fino al 15%) esprime il massimo gusto se abbinato con arrosti, grigliate, carni allo spiedo, agnello al forno e selvaggina. Esistono, inoltre, nel territorio aretino eccellenze enologiche che si distinguono dalle altre per tipologia di vitigni coltivati, luoghi di produzione, tecniche di affinamento (come ad esempio il vino prodotto in anfore) e processi di vinificazione completamente biologici o addirittura biodinamici.

INCLUSO NEL TOUR

Wine Masters parlante italiano / inglese.

Visita cantine / vigne.

Degustazione vini.

Trasporto privato con mezzo dotato di aria condizionata.

Wi-Fi gratis durante il trasporto.

Pranzo completo / light lunch.

Soste per foto senza limiti.

Pagamento contanti o carta di credito.

  • INFO UTILI

  • a partire da EUR99pp
  • Destinazione Arezzo / Cortona

    Pick up / drop off presso il vostro alloggio

    Durata 4h (HD) o 7h (FD)

    Periodo Tutto l’anno

    Età consigliata 18+ 

IN ABBINAMENTO

Tartufo experience.

Formaggio experience.

Passeggiata a cavallo.

Passeggiata a piedi.

Tour in bici (Ebike o MTB).

Tour in Vespa.

Corso di cucina tipica.

Corso di fotografia.

Servizio foto / video personalizzato.

Facciamo un film?

Facciamo un film?

Arezzo e Cortona unite non solo nel vino ma anche nel cinema. Entrambe le cittadine sono state il set di importanti produzioni cinematografiche. Arezzo è divenuta famosa per aver fatto da sfondo al film “La vita è Bella”, vincitore di tre Oscar, mentre Cortona ha visto accendere su di se le luci internazionali del turismo subito dopo l’uscita del film “Sotto il sole della Toscana”, ispirato all’omonimo libro della scrittrice Frances Mayes che ha trascorso lunghi periodi in questa stupenda cittadina divenendo anche la proprietaria di Villa Bramasole, uno splendido paradiso in terra toscana.

Tour su misura

Tour su misura

Ogni tour privato che offriamo è creato appositamente su misura per ogni singolo cliente in modo da soddisfare appieno i gusti, le esigenze e le aspettative. La vostra vacanza è unica, proprio come voi! Diteci chi siete, quali sono le vostre passioni, cosa cercate in Toscana e lasciaci il tempo (poco) per formularvi la nostra proposta.

RICHIEDI INFORMAZIONI